Star Wars, the Old Republic: per fortuna c'è la storyline (prima parte)

Uno degli sviluppatori licenziato(si) tre mesi del lancio dichiarò qualcosa del tipo "Però hanno tante belle voci" riferendosi al doppiaggio dei dialoghi degli npc.
Noi videogiocatori alla ricerca di qualcosa di nuovo e originale col quale perdere il nostro tempo non gli volemmo credere ed eccoci qui ad annoiarci su un prodotto che, con il budget e il tempo di lavorazione che ha avuto non può che essere considerato molto deludente.
Il PVE, che doveva essere l'elemento centrale del gioco non è esente da bug gravi.
Così per dire, solo con l'ultima patch è stata eliminata la famigerata (e costosa chè intaccava la durability dell'equip) "morte in motoretta": in Eternity Vault capitava che, dopo l'ennesimo whipe, prendendo lo speeder posto appositamente fuori dall'istanza per evitare di dovere raggiungere a piedi i punti più lontani, appena sceso dalla motoretta contavi fino a cinque e morivi per motivi ignoti. Il che generava anche simpatiche scenette del tipo scendi, ressa al volo il tuo amico arrivato prima di te e già morto, muori, fatti ressare da lui. Però, come direbbe il sommo Cetto Laqualunque, la prima volta ridi, la seconda anche, la terza inizi a romperti i colglioni...
Quanto al PVP meglio non parlarne (o magari meglio parlarne in un'altra occasione che di cose da dire che ne sarebbero a pacchi).
Ma basta lamentarsi, urlano in coro i fanboys.
C'è una frase che ricorre in tutti i forum e in tutte le recensioni: la storyline!
Che è una novità fantastica. Un'innovazione assoluta che, da sola, può emendare da ogni peccato il resto delle dinamiche di gioco, facendolo emergere dal mare delle critiche bello e splendente come un capolavoro di abbagliante magnificenza.
Da buon umarell non posso però esimermi da qualche considerazione diciamo un po' meno entusiastica.
Sicuramente è vero che è un'innovazione nell'ambito dei mmorpg: finora una vera e propria trama in questo tipo di giochi non c'era mai stata.
Iniziavi con un pupazzetto di livello 1 e arrivavi al livello massimo semplicemente importunando qualsiasi npc in grado di darti una missione, se non addirittura semplicemente uccidendo decine e decine di mostri, animali o razze senzienti varie. Qualche volta l'npc importunato ti raccontava la sua storiella che in modo più o meno convincente doveva motivarti a svolgere la missione, ma per lo più tutto finiva lì.
La storyline no. Con lei l'evoluzione del tuo pupazzetto ha una trama che lo accompagna dall'inizio al livello massimo.
E non è neppure fatta male.
Ma...
Perchè c'è un "ma" (e forse più di uno).


(fine prima parte)

2 commenti:

Posta un commento